Quarto ciclo
Anno liturgico A (2010-2011)
Tempo Ordinario
22a Domenica
(28 agosto 2011)
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Ger 20, 7-9;
Sal 62; Rm 12,1-2; Mt 16,21-27
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Il brano di vangelo di oggi va
ascoltato come continuazione di quello della domenica precedente. Gesù ha preso
così sul serio la confessione di Pietro che decide di svelare il suo mistero.
Pietro, però, non comprende e si prende il rimprovero di Gesù. E quando Gesù,
subito dopo, invita i discepoli a rinnegare se stessi, prendere la croce e
seguirlo, non fa che estendere a tutti il rimprovero rivolto a Pietro.
Potremmo intendere le cose così.
Pietro, nel rimproverare Gesù, aveva probabilmente temuto per sé. Se Gesù,
confessato come il Messia, avesse dovuto patire e morire ignominiosamente,
certamente sarebbe svanito il prestigio dell’essere ‘compagno’ del Messia. E
allora che ne sarebbe stato di lui? Il ‘rinnegare se stessi’ vale in rapporto
al mistero di Dio che in Gesù si fa prossimo agli uomini per la potenza del suo
amore tanto da far scaturire la vita proprio là dove gli uomini mai la
cercherebbero. Se gli uomini pensano in prospettiva mondana come potranno
vedere i segreti di Dio? La rinuncia a ogni prospettiva mondana è la condizione
per accogliere il mistero di Gesù che sulla croce rivela lo splendore
dell’amore, motivo di ogni rinuncia a qualsiasi cosa che non sia collegabile o
derivante da quell’amore. D’altronde qui risiede tutta la dignità della vita.
Ma, per quanto desiderabile, come resta velata ai nostri occhi! Siamo sempre
nella condizione di dover essere istruiti
dall’alto per afferrare la verità dell’umanità di Gesù consegnata agli
uomini e scoprire vero per noi e per tutti lo splendore dell’amore. Così il
portare la croce non si riferisce primariamente alla fatica del vivere, ma alla
condizione perché la fatica del vivere risulti fruttuosa: la rinuncia ad ogni
prospettiva mondana ci apre alla rivelazione dell’amore di Dio nella nostra
vita, amore che possiamo cogliere in tutto il suo splendore proprio nella croce
di Gesù. Seguire Gesù significa essere partecipi di questa rivelazione fino a
viverla nel concreto della propria vita per dare spazio alla stessa dinamica di
amore.
La rinuncia ad ogni prospettiva
mondana corrisponde al fatto di seguire il Signore o, nel linguaggio dell’AT,
al fatto di servirlo. La sottolineatura di senso è la seguente: imparare a
custodire il cuore nella sua promessa e a godere della sua rivelazione perché
la vita torni bella e desiderabile sempre.
È per questa visione e dentro questa
potenza che san Paolo, nella sua lettera ai Galati, proclama: “Quanto a me invece non ci sia altro vanto
che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo della quale il mondo
per me è stato crocifisso, come io per il mondo” (Gal 6,14). Come a dire:
rispetto a quell’amore, rivelato dall’alto e colto nel seguire il Signore Gesù,
di cui ho avuto la visione nel guardarlo trafitto in croce, non c’è nulla nel
mondo che meriti la preferenza e non c’è nulla in me che può trovare adeguato
compimento a partire dal mondo. La preghiera della chiesa tende a rendere
vivace per il nostro cuore tale verità.
Va notato però che Gesù può svelare
la ‘necessità’ della sua passione dopo la promessa di beatitudine. Pietro è
proclamato beato perché ‘piccolo’, cioè nella disposizione di accogliere e non
di suggerire; è chiamato ‘satana’ perché si fa grande: vuole suggerire, vuole
stare davanti, vuole condurre. E Gesù lo rimprovera: “Va’ dietro a me”, eco dell’invito di Dio all’uomo in tutte le
Scritture a seguirlo, ad ascoltarlo [Dio dice a Mosè: “Vedrai le mie spalle, ma il mio volto non lo si può vedere” (Es
33,23)]. Prima è chiamato pietra di fondazione, poi pietra di scandalo, perché
non esiste altro fondamento se non Gesù (cfr. 1 Cor 3,11; 1 Pt 2).
Quando Gesù spiega ai discepoli che
lui ‘dovrà’ molto soffrire, non intende illustrare nessuna ragione misteriosa,
ma più semplicemente e più direttamente intende implicarli nella rivelazione
dell’amore di Dio per l’uomo. Per Gesù, che parla secondo la lingua delle
Scritture, si tratta di reinterpretare tutte le Scritture in modo globale, si
tratta di realizzarle nella loro tensione di rivelazione dell’amore salvatore
di Dio per l’uomo in ragione di quel sigillo ultimativo che lui costituisce
quanto all’azione di Dio nel mondo. Da parte nostra, la resistenza ad
accogliere la portata rivelativa di quel ‘è necessario’, detto da Gesù e aperto
ad essere condiviso dai suoi discepoli, indica tutta la distanza tra il sogno
di un amore e la concretezza nel viverlo.
L’anelito del salmo lo esprime a
meraviglia: ‘il tuo amore vale più della
vita’ e ‘a te si stringe l’anima mia’.
A questo alludono le parole di Gesù sul rinnegamento, sul portare la croce. Non
è la vita il valore supremo, tanto meno la mia vita, ma l’amore di Qualcuno che
attraversa la mia vita e rende la vita degna di essere donata, condivisa,
perché la vita possa risplendere in me e in tutti. È quanto mai ‘realistica’
l’affermazione di Gesù: “Chi vuol salvare
la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la
troverà”. La dinamica del perdere/trovare è essenziale alla vita. La vita
che si vuole difendere risulta vuota, fasulla, mentre la vita vera, quella
desiderabile e che la fa desiderabile, è soltanto quella ‘donata’, cioè
trovata. Dire ‘trovata’ significa alludere a quella gioia della scoperta che
rende capaci di lasciare tutto il resto, di vendere tutto, come le parabole del
tesoro nascosto in un campo e della perla preziosa rivelano.
Nella reazione di Pietro vediamo la
nostra stessa contraddizione. Per esprimerla con le parole della liturgia di
oggi: è vero che nel profondo del cuore diciamo "tu sei il mio Dio, all'aurora ti cerco, di te ha sete l'anima mia, a te
anela la mia carne" (Sal 62) ma è vero anche che, nel concreto delle
situazioni e nel nostro animo, preferiamo i nostri pensieri ai pensieri di Dio.
Lo esperimenta anche il profeta Geremia in tutta drammaticità: "Mi hai sedotto Signore, e io mi sono
lasciato sedurre", ma davanti alla fatica di star fedeli alla parola
del Signore si dice in cuor suo "Non
penserò più a lui, non parlerò più in suo nome". A differenza però del
profeta Geremia il quale continua dicendo: "Ma nel mio cuore c'era come un fuoco ardente, chiuso nelle mie ossa; mi
sforzavo di contenerlo, ma non potevo", noi fin troppo bene riusciamo
a 'contenere' quel fuoco, lo mortifichiamo, lo spegniamo e non riusciamo a
volte nemmeno più a sentirne la presenza. Ed è per questo che non riusciamo a
liberarci dal bisogno di difenderci, impedendoci però di ‘godere’ la vita e
impedendolo in qualche modo anche agli altri.
§^§^§
I TESTI DELLE LETTURE (dal “Messale Romano”):
Prima Lettura Ger
20, 7-9
Dal libro del profeta Geremia
Mi hai
sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre;
mi hai fatto
violenza e hai prevalso.
Sono
diventato oggetto di derisione ogni giorno;
ognuno si
beffa di me.
Quando
parlo, devo gridare,
devo urlare:
«Violenza! Oppressione!».
Così la
parola del Signore è diventata per me
causa di
vergogna e di scherno tutto il giorno.
Mi dicevo:
«Non penserò più a lui,
non parlerò
più nel suo nome!».
Ma nel mio
cuore c’era come un fuoco ardente,
trattenuto
nelle mie ossa;
mi sforzavo
di contenerlo,
ma non
potevo.
Salmo Responsoriale
Dal Salmo 62
Ha sete di te, Signore, l'anima mia.
O Dio, tu
sei il mio Dio,
dall’aurora
io ti cerco,
ha sete di
te l’anima mia,
desidera te
la mia carne
in terra
arida, assetata, senz’acqua.
Così nel
santuario ti ho contemplato,
guardando la
tua potenza e la tua gloria.
Poiché il
tuo amore vale più della vita,
le mie
labbra canteranno la tua lode.
Così ti
benedirò per tutta la vita:
nel tuo nome
alzerò le mie mani.
Come saziato
dai cibi migliori,
con labbra
gioiose ti loderà la mia bocca.
Quando penso
a te che sei stato il mio aiuto,
esulto di
gioia all’ombra delle tue ali.
A te si
stringe l’anima mia:
la tua
destra mi sostiene.
Seconda Lettura
Rm 12, 1-2
Dalla lettera di san Paolo apostolo
ai Romani
Fratelli, vi
esorto, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente,
santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale.
Non
conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro
modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui
gradito e perfetto.
Vangelo Mt 16, 21-27
Dal vangelo secondo Matteo
In quel
tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a
Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e
degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.
Pietro lo
prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore;
questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a
me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli
uomini!».
Allora Gesù
disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se
stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria
vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti
quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la
propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il
Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli,
e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».