Terzo ciclo
Anno liturgico B (2008-2009)
Tempo Ordinario
3a Domenica
(25 gennaio 2009)
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Gio
3,1-10; Sal 24; 1Cor 7,29-31;
Mc 1,14-20
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Le letture di oggi sembra ruotino
attorno alla percezione spirituale del tempo.
C’è il tempo del pentimento, sul quale
sovrasta l’imminenza del giudizio di Dio: Giona predica ai Niniviti perché si
convertano fissandone l’opportunità in quaranta giorni, il tempo che ci rimane
da vivere, in qualsiasi situazione l’invito ci sorprenda; lo stesso Giovanni
Battista può predicare solo un battesimo di conversione in attesa della
manifestazione di colui che svelerà la verità e la grazia dell’amore salvatore
di Dio.
C’è il tempo della pienezza, quello di
Gesù: “Il tempo è compiuto e il regno di
Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo”. Marco inizia così il suo
racconto evangelico: “Inizio del vangelo
di Gesù, Cristo, Figlio di Dio” (Mc 1,1) e quando nel seguito del racconto
deve specificare il termine dice “vangelo
di Dio”. Si tratta del vangelo che esprime la potenza di Dio per la
salvezza (cf. Rm 1,16), che proclama l’azione di Dio in Gesù, per cui il
convertirsi oramai comporta essenzialmente il fidarsi del dono di Dio che è
Gesù per noi. Gesù inizia la sua predicazione con le stesse parole del Battista
(cf. Mt 3,2). Ma Gesù non prosegue semplicemente l’opera del Battista: il
Battista esorta, mentre Gesù mostra, ecco la differenza. Il Battista
presagiva la presenza del Regno e predispone a riceverlo; Gesù ne fa vedere la
presenza, ne svela la potenza da parte di Dio che viene in soccorso degli
uomini. Con Gesù la conversione comporta il lasciarsi invadere dalla fiducia
nella promessa di Dio che si compie per noi, in lui. Il credere al vangelo
comporta il ritenere Dio sufficientemente potente per compiere, in Gesù, la sua
promessa per noi, capace quindi di soddisfare gli aneliti del nostro cuore.
Tutto questo dobbiamo imparare a percepire nell’annuncio di Gesù.
Infine c’è il tempo breve come lo chiama Paolo: “Il tempo si è fatto breve”. È il tempo
che segue il tempo compiuto, che è
dentro il tempo compiuto. Il che
significa: è tale la gioia dell’amore salvatore di Dio, sperimentato in Gesù,
che tutto il resto passa in secondo piano. Tutto in questo nostro mondo e in
questa nostra storia ha valore, ma tutto va vissuto nell’ottica di quella
verità, percepita come la grazia lungamente attesa e finalmente goduta. La
nostra cronaca, quello che facciamo e ci succede, prende senso dalla storia che
si è svelata al nostro cuore e che ne alimenta le radici di vita. Se questo
tempo breve è dentro il tempo compiuto, allora vuol dire che non esiste nessun
tempo della nostra vita che non sia raggiunto dalla promessa di Dio, dalla
rivelazione dell’amore di Dio.
Non per nulla di questo tempo breve la dinamica
significativa è espressa dalla conversione, che però oramai comporta la sequela
di Gesù. Ciò che appunto Marco sottolinea con la chiamata dei discepoli, figura
di ogni vocazione al seguito di Gesù. Seguire il Signore fidandosi della sua
promessa e lasciandosi alle spalle tutto il resto è una grande avventura che
una vita intera non basta ad esaurire. Lo è stato per Pietro ed Andrea, per
Giacomo e Giovanni, per gli apostoli, per i discepoli come lo è per tutti i
credenti in Cristo, di tutti i tempi.
Del resto è assai caratteristico che
nel vangelo la conversione sia espressa dall’immagine del seguire Gesù. A dire
il vero, spesso il testo evangelico non parla di seguire, ma più direttamente di andare
dietro, di stare dietro, di mettersi dietro a Gesù. In questo, si
può ancora ascoltare l’eco delle parole di Dio a Mosè: mi si può vedere solo di
spalle. Quando Pietro, spaventato della predizione della passione da parte di
Gesù, cercherà di distoglierlo da quella strada, si sentirà dire: stai dietro, poniti
dietro, non volere stare davanti! (cf. Mc 8,37). Alla fine del vangelo di
Giovanni, dopo che Gesù gli ha predetto che avrebbe sofferto il martirio per
lui, Pietro si sente ancora dire: vienimi dietro. In quel venire dietro a, in quel camminare
dietro a sta il godimento della promessa di Dio che ha raggiunto l’uomo.
Non sta tanto lo sforzo di seguire il Signore, ma la percezione di una
rivelazione che si dispiega al cuore dell’uomo. A quella percezione tende la
conversione, se vogliamo che si traduca in speranza di vita.
Se il compito degli apostoli sarà
quello di annunciare al mondo il vangelo di Dio, dire di Gesù che annuncia il
vangelo di Dio significa voler collocare i discepoli nella continuità con Gesù.
Così, cantare con il salmo responsoriale: “Fammi
conoscere, Signore, le tue vie”, significa prima di tutto domandare che
anche al nostro cuore si sveli la possibilità di conoscere l’amore salvatore di
Dio in Gesù; significa domandare di cogliere la rivelazione di Gesù e indurci a
seguirlo come gli apostoli in modo da godere della potenza di salvezza del suo
vangelo, potenza che non concerne soltanto noi, ma tutto il mondo. Gli apostoli
non sono stati chiamati semplicemente alla sequela di Gesù, ma alla sequela di
Gesù che è inviato a portare a tutti la salvezza e la consolazione; è il senso
di quel: vi farò pescatori di uomini.
Per gli apostoli come per noi, seguire Gesù dice soprattutto tutta l’intimità
di vita con lui che ci ha conquistati, intimità così incontenibile che non può
ripiegarsi su se stessa ma continuamente si traduce in condivisione della
misericordia di Dio per l’umanità.