Terzo
ciclo
Anno
liturgico A (2007-2008)
Tempo
Ordinario
19a Domenica
(10 agosto
2008)
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1Re
19,9-13; sal 84; Rm 9,1-5;
Mt 14,22-33
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Le parole della
Scrittura vanno colte nella stessa intensità drammatica con cui sono state
vissute. Il brano evangelico di oggi è narrato in Matteo, Marco e Giovanni,
ognuno apportandovi dettagli estremamente rivelatori. Gesù aveva appena operato
il miracolo della moltiplicazione dei pani, che aveva scatenato l’immaginario
messianico della gente. Gesù però accetterà di essere proclamato re solamente
durante la passione, davanti a Ponzio Pilato e sulla croce. Deve quindi
rifiutare il delirio della gente e si premura di salvaguardare i discepoli.
Congeda la folla e si ritira sul monte, a pregare. Non è usuale una annotazione
del genere nel vangelo di Matteo, mentre Luca accenna più volte alla preghiera
di Gesù e sempre in circostanze particolarmente significative (al battesimo, Lc
3,21; alla chiamata degli apostoli, Lc 6,12; alla trasfigurazione, Lc 9,28). Il
fatto che Gesù si predisponga con la preghiera a determinate azioni sottolinea
il valore di rivelazione di quelle azioni. Tanto più che altri particolari qui
indicano l’intensità e la finalità. Si trova solo, sul monte, in attesa di
ricongiungersi con i discepoli, ma camminando sul mare, come a rivelare
qualcosa del suo mistero a loro e a noi. Ad esempio, Matteo non dice che i
discepoli faticavano ai remi per il vento contrario; parla della barca agitata
dalle onde, della barca in cui Pietro e i discepoli fanno la loro confessione
di fede, della barca che, una volta accolto a bordo Gesù, non ha più il vento
contrario. Tutti particolari che danno all’episodio una forte valenza
simbolica: la barca è la Chiesa, che con la presenza del suo Signore non teme
alcuna traversata, alcun vento contrario.
Non solo, ma
l’intervento di Pietro e dei discepoli è collocato dentro una linea di sviluppo
della loro fede in Gesù che si fa via via più coinvolgente e totale.
L’evangelista aveva notato come i discepoli, al miracolo della tempesta sedata,
siano rimasti colmi di stupore; qui, riconoscono Gesù come Figlio di Dio; poi
riconosceranno Gesù il loro Signore. Pietro, in particolare, attira
l’attenzione dell’evangelista Matteo. Pietro è affascinato dalla figura di
Gesù, vuole seguirlo, ma stenta ad accettare la rivelazione di Dio. Cammina
anche lui sulle acque, ma ha paura e affonda. Nell’ultima cena non vuole essere
lavato, al Gethsemani estrae la spada, segue Gesù nella sua cattura, ma per
paura lo rinnega. Tuttavia, sempre ritorna a Gesù, vuole seguire Gesù, piange
il suo tradimento e finalmente il Maestro lo rassicura sulla sua fedeltà a Lui,
ormai conquistato alla fede in Lui e al suo amore fino a dare la vita per Lui.
La preghiera di
Gesù sul monte ha a che fare appunto con la rivelazione del disegno di Dio, con
la rivelazione della sua persona e dell’amore salvatore di Dio, rivelazione che
ha bisogno di tempi e spazi per conquistare i cuori, cosa che il Signore sa
benissimo e che con fantasia persegue pazientemente. Così, quando Gesù viene
incontro ai discepoli camminando sulle acque – Marco annota che Gesù fa come
finta di passare oltre – il gesto è collocato dentro una successione di
rivelazioni che costellano tutto il percorso della Scrittura al fine di
conquistare al suo mistero i discepoli.
Qui ci soccorre
il parallelo della prima lettura, il racconto della rivelazione di Dio al
profeta Elia sull’Oreb, in un contesto altamente drammatico. Come per Mosè,
così per Elia, il Signore è il ‘Dio che passa’, e per Elia il Dio che passa
dentro ‘il fruscìo di un silenzio leggero’, come letteralmente si dovrebbe
tradurre il passo. Anche Mosè e Elia si trovano sul monte, in preghiera. La
preghiera ha sempre a che vedere con la rivelazione del volto di Dio e la
rivelazione del volto di Dio ha sempre a che vedere con la missione ai propri
fratelli, in quanto, se Dio si rivela, si rivela solo come amante e salvatore
degli uomini. In effetti, la voce che viene rivolta al profeta: “Che fai qui, Elia?” precede e segue la
manifestazione di Dio. Nulla è detto di quanto avviene tra il profeta e il suo
Signore nel momento misterioso della manifestazione. Quello che sappiamo è che
Dio rimanda il profeta sui suoi passi, tra i suoi fratelli, a continuare
l’opera di cui lui, forse presuntuosamente, si era immaginato essere l’unico
testimone credibile.
La denominazione
del ‘Dio che passa’, come Gesù fa mostra di assumere, rivela il fatto che Dio
può essere conosciuto solo stando dietro, solo seguendolo, solo camminando
dietro a Lui, solo osservando la sua parola. Ed è quello che fa la Chiesa nel
mondo: seguire Cristo, che rivela al mondo lo splendore dell’amore di Dio. E
sarà solo seguendo Gesù che l’amore agli uomini comporterà lo splendore della
presenza di Dio in questo mondo.
Noi tutti siamo
invitati a identificarci con Pietro, con le sue generosità e debolezze. Ci si
può appoggiare sul Cristo più e meglio che su qualsiasi realtà fluida di questo
mondo. È nella fiducia di quel ‘se sei
tu, comanda che io venga da te sulle acque’ che si intraprende il cammino
spirituale di una vita. Ma c'è da vincere la paura che agita, paralizza,
chiude, affonda. E allora non si parla più semplicemente, come se si trattasse
di una provocazione, di una sfida, di una competizione; si comincia a gridare:
è il tono della preghiera quando è sincera. Non c'è più ombra di sfida, di
pretesa, di vanità. È il momento della verità ed invece di affondare, sentiamo
una mano tesa che ci sottrae ai gorghi. Quante stupide pretese ci condannano a
restare nei gorghi! Ed è allora che capiremo qualcosa di più di quel Signore
che abbiamo accolto venirci incontro e sentiremo il suo nome che si rivela al
nostro cuore : “il Signore, Dio
misericordioso e pietoso, lento all'ira, ricco di grazia e di fedeltà ...”
(Es 34,6).