Terzo
ciclo
Anno
liturgico A (2007-2008)
Tempo
di Avvento
4a Domenica
(23 dicembre
2007)
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Is
7,10-14; sal 23; Rm 1,1-7; Mt 1,18-24
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La liturgia di
oggi proclama che l’Emmanuele, il Dio-con-noi, è il re della gloria: sarà
questa la buona novella che costituisce la radice di gioia dell’universo.
L’aspetto misterioso dell’evento è descritto con la profezia di Isaia: “Stillate dall’alto, o cieli, la vostra
rugiada e dalle nubi scenda a noi il Giusto: si apra la terra e germogli il
Salvatore” (Is 45,8), ripresa dall’antifona di ingresso. Il testo è
riportato secondo la versione della Volgata che attualizza messianicamente il
testo ebraico più generico che parla solo di giustizia e di salvezza.
L’allusione più diretta è all’imminente nascita di Gesù, il Giusto, dal grembo
della Vergine. Ma la colletta allarga questa allusione anche alla terra del
nostro cuore invitata a far nascere il Verbo della vita: “…concedi anche a noi di accoglierlo e
generarlo [= Verbo della vita] nello spirito, con l’ascolto della tua parola,
nell’obbedienza della fede”.
Come è possibile
che uno contemporaneamente scenda dall’alto e germogli dal basso? È appunto il
mistero dell’agire divino che il profeta fa risaltare e che vale anche per noi.
Non bisogna dimenticare che, in termini spaziali, ‘alto’ e ‘dentro’ alludono
alla stessa regione, in contrapposizione a ‘basso’ e ‘fuori’. La grazia
proviene dall’alto e agisce dal di dentro, mentre il peccato viene dal basso e
agisce dal di fuori. È il peccato ad aver creato tale contrapposizione.
Superarla significa ritrovare l’unità del cielo e della terra, l’unità del
divino e dell’umano. Con la nascita di Gesù tale unità si compie: viene
dall’alto e germoglia dal basso, ma senza più contrapposizione tra i due poli.
Viene dal cielo e germoglia dalla terra, come ‘segno’ dell’azione di salvezza
di Dio per l’uomo: “Pertanto il Signore
stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che
chiamerà Emmanuele: Dio-con-noi”. All’uomo sarebbe stato impossibile
perfino immaginare un segno di tal genere, benché quel segno compia finalmente
i suoi desideri più profondi. Dio sopravanza sempre la sua creatura, ma nella
linea del desiderio della sua creatura stessa.
Dio, non
semplicemente viene vicino a noi, ma germoglia dalla nostra umanità. Ciò significa
che Dio è più intimo a noi di noi stessi; che Dio costituisce l’eredità più
preziosa della nostra umanità; che Dio costituisce il senso della nostra stessa
umanità. Tale rivelazione, che costituisce la gioia del nostro cuore per
sempre, si presenta però con modalità assolutamente imprevedibili. Consideriamo
la figura di Giuseppe. È l’ultimo testimone chiamato in causa nella serie delle
testimonianze a favore del Figlio di Dio che si fa uomo. Paolo, nel saluto
iniziale ai Romani, proclama: “… il
vangelo di Dio, che egli aveva promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sacre
Scritture, riguardo al Figlio suo, nato dalla stirpe di Davide secondo la carne…”.
Quel Figlio è la buona novella di cui
tutte le Scritture raccontano l’annuncio e la promessa e si fa uomo nella linea
della discendenza davidica, discendenza che Giuseppe assicura. Quando l’angelo
gli appare, chiama Giuseppe ‘figlio di Davide’. Naturalmente, Giuseppe non ha
più nulla della gloria mondana di una
discendenza regale, e tuttavia assicura a Gesù la verità del titolo ‘Figlio di
Davide’, la verità della sua regalità. A convincere Giuseppe non sono bastate
le parole della Vergine, la quale gli avrà spiegato la natura misteriosa del
bambino che portava in grembo con le parole dell’angelo che l’aveva visitata.
Eppure, le parole dell’angelo che gli appare in sogno riprendono le stesse
parole della Vergine e avviene anche per lui ciò che era avvenuto alla sua
sposa: si affida completamente a Dio. Di Giuseppe i vangeli non riportano
alcuna parola; annotano solo i suoi pensieri, le sue decisioni, la sua
obbedienza adorante e la sua premura per la sua sposa e il suo bambino. Entra nella gloria
di Dio, che è splendore di amore per l’uomo, nella consapevolezza soltanto di
permettere al Signore di realizzare le sue promesse d’amore all’umanità. Ma non
sa in anticipo cosa questo gli richieda; sa solo che questo è il suo compito e
in tutta obbedienza lo eseguirà, fedele in tutto e in ciò ritrovando gli
aneliti supremi del suo cuore di uomo e di credente.
Giuseppe
accoglie: la grazia viene dall’alto. Ma Giuseppe acconsente nella sua umanità:
dalla terra germoglia il Salvatore. Così si manifesta la gloria del
Dio-con-noi, che, mentre rivela la grandezza del suo amore per l’uomo, rende
l’uomo capace di operare in quell’amore e secondo quell’amore, tanto da indurre
tutti a vedere la vicinanza di Dio.
La sua vocazione può essere definita come l’accettazione del compito
affidatogli in rapporto al disegno di Dio di rivelare il Suo Amore agli uomini.
E la sua obbedienza si rivela nel fatto di accettare di svolgere una parte
semplicemente a favore della sua sposa, dentro un disegno più grande di lui,
che imparerà a decifrare lungo tutta la sua vita senza mai essere in primo
piano e proprio questo rivela la sua grandezza agli occhi di Dio. Così la
vocazione di ciascuno di noi, nella fede, non è che quella di acconsentire a
che il disegno di amore di Dio per gli uomini ci raggiunga e si manifesti e ci
abiliti a diventare dei segni nell’unico ‘Segno’ che rivela compiutamente il
volto d’amore di Dio, Gesù Cristo, Salvatore.