PUBBLICAZIONI
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ELENCO PUBBLICAZIONI
1987
– ITALO CITTERIO, L’orientamento ascetico-spirituale di Nicodemo Aghiorita, Alessandria 1987 (tradotto in romeno con aggiunte: ELIA CITTERIO, Nicodim Aghioritul. Personalitatea-opera-învăţătura ascetică şi mistică, Sibiu 2001, ed. Deisis).
1988
– PAISIJ VELIČKOVSKIJ, Autobiografia di uno starets. Introduzione, traduzione e note a cura della comunità dei Fratelli Contemplativi di Gesù, Abbazia di Praglia 1988, ed. Scritti monastici, (tradotta in francese nella collana ‘Spiritualité orientale’, n. 54, Abbaye de Bellefontaine 1991), ripubblicato presso le ed. Qiqajon, Bose1998. L’introduzione di questo volume è pubblicata anche in romeno in PAISIE DE LA NEAMŢ, Autobiografia şi Vieţile unui stareţ, urmate de Aşezăminte şi alte texte, a cura di Ioan I. Ică jr, Sibiu 20022 (1996[1]), Deisis, pp. 5-54.
1991
– IOANICHIE BALAN, Volti e parole dei padri del deserto romeno, (introduzione, traduzione e note a cura dei Fratelli Contemplativi di Gesù), Comunità di Bose 1991, ed. Qiqajon.
– La scuola filocalica di Paisij Veličkovskij e la Filocalia di Nicodemo Aghiorita. Un confronto, in T. SPIDLIK, K. WARE E AA.VV., Amore del bello. Studi sulla Filocalia, Comunità di Bose 1991, ed. Qiqajon, p. 179-207.
1994
– Il ‘sentimento religioso’ nella pratica della direzione spirituale, in L’intelligenza spirituale del sentimento, a cura del Centro Aletti, Roma 1994, ed. Lipa, 187-224.
1995
– La tradizione e l’insegnamento dei padri testimoniato nella prassi di una comunità, in In colloquio. Alla scoperta della paternità spirituale, a cura del Centro Aletti, Roma 1995, ed. Lipa, p. 149-176.
1997
– Monachesimo occidentale e la sua missione oggi, in Missione della Chiesa e missionarietà ortodossa contemporanea. Atti del simposio teologico internazionale per il 600° anniversario di s. Stefano di Perm (in russo), Mosca 1997, ed. Istituto superiore di scienze religiose s. Filarete di Mosca, p. 187-197.
– La dottrina spirituale dello starets Paisij. Radiografia di una comunità, in N. KAUCHTSCHISCHWILI, A.-AI. N. TACHIAOS e AA.VV., “Paisij, lo starec”, Bose 1997, ed. Qiqajon, p. 55-82. Tradotto in romeno in Românii în reînnoirea isihastă, a cura di Virgil Cândea, Iaşi 1997, Trinitas, pp. 121-148.
– L’esperienza di Alessandria. Il primato della contemplazione, IL REGNO 10/97, pp. 317-320.
1998
– Nikodemos hagioreites, Lexicon für Teologie und Kirche, vol. 7 (1998), col. 845.
1999
– Philokalie, II, Lexicon für Teologie und Kirche, vol. 8 (1999), col. 243-244.
2001
– La fisionomia spirituale di Nicodemo Aghiorita, in AA.VV., Nicodemo l’Aghiorita e la Filocalia. Atti dell’VIII convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa, sessione bizantina, Bose, 16-19 settembre 2000, a cura di A. Rigo, Bose 2001, ed. Qiqajon, p. 103-131.
2002
– Nicodemo Aghiorita, in La théologie bizantine et sa tradition (XIII-XIX s.), t. II, a cura di C.C. e V. Conticello, Turnhout 2002, Brepols Publishers (Corpus Christianorum), 905-978.
– V. CONTICELLO-E. CITTERIO, La Philocalie et ses versions in La théologie byzantine et sa tradition (XIII-XIX s.), t. II, a cura di C.C. e V. Conticello, Turnhout 2002, Brepols Publishers (Corpus Christianorum), 999-1021.
– Nicodemo Aghiorita traduttore? Nuove piste di ricerca, in ACADEMIA ROMÂNĂ. INSTITUTUL DE STUDII SUD-EST EUROPENE, Omagiu Virgil Cândea la 75 de ani, a cura di Paul H. Stahl, Bucarest 2002, ed. Academiei Române – Roza Vânturilor, vol. I, p. 163-168.
– Le voci: Esame di coscienza, Tentazione, nell’ ENCICLOPEDIA CATTOLICA RUSSA, vol. I.
– Tradizione della Chiesa e tradizione della Scuola nel contesto della cultura dell’occidente europeo, in Tradizione della Chiesa e tradizione della Scuola. Atti del simposio teologico internazionale di Mosca, 22-24 settembre 1999 (in russo), Mosca 2002, ed. Istituto superiore di scienze religiose s. Filarete di Mosca, p. 92-122.
– La tradizione filocalica nelle chiese d’oriente, in PAROLA E TEMPO. Percorsi di vita ecclesiale tra memoria e profezia, n. 1, 2002, Rimini, ed. il Ponte, p. 253-262.
2003
– La spiritualità cristiana. Forme di vita ascetica e spirituale nella tradizione cristiana e loro attualità in N. VALENTINI, a cura, Una spiritualità per il tempo presente, Bologna 2003, EDB (quaderni di Camaldoli, 22), p. 80-111.
– Il linguaggio della santità nella società moderna: un mutamento di prospettiva, in AA.VV., Santità: vita nello Spirito. Atti del V simposio intercristiano, Assisi, 5-8 settembre 1997, a cura di P. Zilio e L. Borghese, Bose 2003, ed. Qiqajon, p. 217-231.
– Il contributo dell’esicasmo romeno al rinnovamento dell’Ortodossia del XVIII secolo. Intervento al Millenario dell’abbazia di san Nilo, 1004-2004: “Grottaferrata – porta d’oriente”, le giornate romene a Grottaferrata 24-27 settembre 2003.
2004
– L’esperienza monastica di Paisij Velickovskij. La fecondità della sua eredità: una santità come fermento di umanità, in Il monachesimo tra eredità e aperture, a cura di Maciej BIELAWSKI e Daniel HOMBERGEN, Roma 2004, Studia anselmiana, pp. 459-469.
2005
– La vita spirituale, i suoi segreti, Bologna 2005 (ristampe 2006, 2007), EDB.
– La testimonianza e il presente. Chiesa ortodossa romena, in IL REGNO 18/2005, 629-645.
– “Se uno è in Cristo è una creatura nuova”. La sequela di Cristo come compimento dei desideri dell’uomo, in BIAGIO DELLA PASQUA-NATALINO VALENTINI, a cura, Mistero di Cristo mistero dell’uomo. La nuova questione antropologica e le radici della fede, Milano 2005, ed. Paoline (Saggistica Paoline, 29), p. 91-121.
– Vita intellettuale e vita spirituale: fecondità di un rapporto, in CONVIVIUM ASSISIENSE VII (2005) 2, 35-48.
2006
– Perché diventi vita vissuta, in LUIGI GUCCINI, Vita consacrata: le radici ritrovate, Bologna 2006, EDB (Problemi di vita religiosa), p. 225-240.
– L’insegnamento dei santi Padri nella vita cristiana, in AA.VV., Le vie della rivelazione di Dio. Parola e tradizione, a cura di Natalino Valentini, Roma 2006, Studium (Coscienza studi, 46), pp. 185-207.
2007
– La tradizione teologico-spirituale dell’ortodossia romena, in ROCCUCCI Adriano, a cura, Chiese e culture nell’Est europeo. Prospettive di dialogo, Milano 2007, Paoline, pp. 101-138.
– Francesco d’Assisi e la vita nello Spirito, in G. SPIRITO, a cura, I Padri del deserto tra i francescani, Padova 2007, Messaggero (Studi francescani, 11), pp. 247-263.
– Una riflessione sul discernimento ecumenico, in PAROLA E TEMPO 6/2007, pp.163-171.
2008
– L’intelligenza spirituale delle Scritture, Bologna 2008, EDB.
– La figura del padre spirituale, in R. NARDIN e N. VALENTINI, a cura di, Monachesimo e trasfigurazione tra oriente e occidente, Bologna 2008, EDB, pp. 151-177.
– Esercizi nello Spirito, in CONSACRAZIONE E SERVIZIO 11/2008, pp. 64-68.
– Intelligenza spirituale delle Scritture, in TESTIMONI 17/2008, Inserto Speciale Sinodo, pp. I-XI.
2009
– Chiesa e parola di Dio, in CONSACRAZIONE E SERVIZIO 1/2009, pp. 65-68.
– La vita nuova in Cristo, in AA.VV., Ma voi chi dite che io sia? Sguardi sul mistero di Cristo, a cura di Natalino Valentini, Milano 2009, Paoline Editoriale Libri, pp.106-133.
– Il Manuale di consigli di Nicodemo e la sua fonte italiana. Note di lettura comparata, Contributo al convegno “San Nicodemo l’Agiorita e la sua epoca a 200 anni dalla sua scomparsa”, Salonicco 2009.
– La preghiera e la pratica della preghiera. A proposito di alcuni autori esicasti minori. Contributo al Convegno “Il monachesimo della Santa Montagna fra spiritualità e storia”, Roma 2009.
2010
– Amore alla cultura e desiderio di Dio, in CONSACRAZIONE E SERVIZIO 9/2009, 65-71.
– Passaggi e tappe nel cammino mistico di Angela da Foligno. Contributo al Convegno su s. Angela da Foligno presso l’Istituto teologico di Assisi, 2010.
2011
– L’uomo di oggi di fronte alla rivelazione evangelica. Fascino e resistenze. Intervento al XXVII Convegno Formatori Francescani, Assisi 2011.
– Comprendere le Scritture. Prospettiva spirituale, in CONSACRAZIONE E SERVIZIO 3/2011, 69-73.
2012
– Credo la santa chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, in Fede cercata, fede professata. “Credo; aiuta la mia incredulità” (Mc 9,24), a cura di Guido Benzi, Milano 2012, Paoline, 115-156.
– Comunione di santi e peccatori, in CONSACRAZIONE E SERVIZIO, 4/2012, 43-49.
– Prefazione al libro di VALENTINI, Natalino. Volti dell’anima russa. Identità culturale e spirituale del cristianesimo slavo-ortodosso, Milano 2012, Paoline.
2014
– Omelie sulle parabole. Quattordici riflessioni sui racconti di Gesù, Bologna 2014, EDB.
– Passaggi e tappe nel cammino mistico di Angela da Foligno, in BORRIELLO, Luigi, a cura, Sant’Angela da Foligno contemplativa, mistica, apostola, Casa Ed. Miscellanea Francescana 2014, pp. 137-158.
– Che ne abbiamo fatto dell’Eucaristia? La cena del Signore e la vita della Chiesa, in PAROLA E TEMPO, 2014, 142-152.
– I segreti del regno. Omelie. Anno B, Bologna 2014, EDB.
2015
– Il gusto della sapienza. Omelie. Anno C, Bologna 2015, EDB.
– Prefazione al libro di RIMOLI, Emanuele. Libertà alla prova. Commento teologico alla Leggenda del Grande Inquisitore, Roma 2015, Miscellanea Francescana.
2016
– La preghiera e la pratica della preghiera. A proposito di alcuni autori esicasti minori, in L’Athos e l’esicasmo, a cura di Antonio Manzella, Firenze 2016, Nerbini, pp.59-82.
– Il rischio della gioia. Omelie. Anno A, Bologna 2016, EDB.
2021
– Un fuoco che brucia ma non consuma. La preghiera del cuore nella singolare esperienza romena del Roveto ardente, Rimini 2021, Il Cerchio iniziative editoriali.
2022
– Syméon le Nouveau Théologien dans la perspective de Nicodème l’Hagiorite, pp. 389-409, atti del simposio internazionale sulla figura di s. Simeone il Nuovo Teologo, in occasione del millenario della morte (1022-2022), svoltosi a Parigi all’Istituto di teologia ortodossa s. Sergio, pubblicati su Contacts – anno LXXV n. 283-284 (2023/3-4).
L’intervento in italiano è consultabile al seguente link: ->SIMEONE
2024
– Volti e parole dei padri del deserto romeno, Edizioni Qiqajon, Comunità di Bose Magnano 2024, pp. 294, collana Spiritualità orientale.
Volti e parole dei padri del deserto romeno
La vivente testimonianza dei “portatori dello Spirito” qui presentati e le loro parole di salvezza illuminano i credenti d’oriente e d’occidente aiutandoli a trovare risposte a quelle domande con cui ancora ai giorni nostri si trovano a confronto: “Come pregare?”, “Come lottare contro le tentazioni?”, “Come ottenere la pace del cuore?”. Un patrimonio della tradizione esicasta romena che diviene fonte viva di sapienza spirituale per il mondo oggi.
Syméon le Nouveau Théologien dans la perspective de Nicodème l’Hagiorite
L’intervento di p. Elia Citterio, Syméon le Nouveau Théologien dans la perspective de Nicodème l’Hagiorite, pp. 389-409 è stato pubblicato in francese negli atti del simposio sulla rivista Contacts – anno LXXV n. 283-284 (2023/3-4).
Il testo in italiano è reperibile su questo sito al seguente link: SIMEONE
Un fuoco che brucia ma non consuma. La preghiera del cuore nella singolare esperienza romena del Roveto ardente
Mi sono chiesto come fare memoria, in gratitudine, di questo prezioso scambio di doni, che si è mostrato così fecondo per noi. Nelle ricerche a proposito della Filocalia e della sua fecondità nei tempi moderni ho potuto mettere in luce l’importanza dell’ambiente romeno, meno noto o pressoché sconosciuto rispetto agli altri due ambienti già noti, quello greco e slavo. Mi restava di fare una cosa analoga all’interno dello stesso ambiente romeno, vale a dire tornare al fuoco originario, che si è riacceso in terra romena con il movimento del Roveto ardente.
Autobiografia unui Stareţ
Edizione romena del testo italiano (cfr. recensione in questa pagina “Autobiografia di uno starets”). Pubblicato a Sibiu, 1996, dall’editore Deisis.
Autobiografia şi Vieţile unui stareţ
Nuova edizione romena riveduta e corretta dai testi originali (edizione italiana “Autobiografia di uno starets”). Pubblicato a Sibiu, 2002, dall’editore Deisis.