VOLTI ED ESPERIENZE

Sezione dedicata all’esperienza spirituale. Se il cristianesimo non è un inganno, né una religione consolatoria, lo deve alla sua capacità sacramentale di sperimentare davvero fin da ora che il Regno ha avuto inizio, che l’amore del Padre ha raggiunto tutti, per cui possiamo sul serio dirci “figli di Dio e lo siamo realmente”.
Le grandi figure spirituali, come s. Francesco o s. Paisij, svettano per raccontarci l’essenziale, il culmine ultimo del nostro pellegrinare terreno e del nostro essere cristiani.
Anche qui, la testimonianza diretta dei Fratelli Contemplativi di Gesù si affianca al “gemellaggio” spirituale con alcune realtà dell’ortodossia romena contemporanea, per dirci che non si fa archeologia, ma scoperta quotidiana di un tesoro nascosto e di un albero che porta sempre frutto.

P. Dumitru Stăniloae e la storia dell’esicasmo romeno. Intuizioni e illusioni

Documenti – Volti ed esperienze – P. Dumitru Stăniloae e la storia dell’esicasmo romeno.
Intuizioni e illusioni
– Intervento alla giornata di studio in onore di padre Dumitru Stăniloae (1903-1993), Roma, 28 ottobre 2023

Altri, in questa giornata di studio, potranno mostrare l’ampiezza e la fecondità del suo straordinario pensare teologico. Il mio compito, assai più modesto, sarà quello di mostrare come quel suo pensare in grande, in sapienza teologica, debba essere come purificato da una certa visione ideologica ‘mitica’ del popolo romeno, perché rischia di fargli perdere il senso della verità storica. Quel genere di ‘ingenuità’, che lo muoveva a discolparsi rispetto all’accusa assurda imputatagli, credo l’abbia vissuta anche nel rimanere attaccato a una visione ‘mitica’ delle tradizioni del popolo romeno, delle sue caratteristiche di sensibilità e di creatività, della sua ‘luciditate și duioșie’, di quell’equilibrio in armonia tra oriente e occidente, tale da giustificarne una specie di esaltazione nazionalistica.

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Simeone il Nuovo Teologo nella prospettiva di Nicodemo Aghiorita

Documenti – Volti ed esperienze – Simeone il Nuovo Teologo nella prospettiva di Nicodemo Aghiorita – Intervento al simposio internazionale di Parigi, 25-26 novembre 2022

Se vogliamo ascoltare la testimonianza di Simeone, al di là delle conoscenze erudite, letterarie e storiche, dobbiamo rivolgerci alla tradizione monastica, in particolare alla tradizione esicasta che ha caratterizzato non solo la Grecia ma tutta l’Ortodossia. Simeone il Nuovo Teologo ricompare sempre in occasione della rinascita esicasta, quella dei secoli XIII-XIV, del secolo XVIII e quella del secolo scorso. E riguarda tutta l’Ortodossia sia di tradizione greca che slava e romena. In effetti, nelle mie ricerche a proposito della Filocalia e della sua fecondità nei tempi moderni, avevo già potuto mettere in luce l’importanza dell’ambiente romeno, meno noto o pressoché sconosciuto rispetto agli altri due ambienti già noti, quello greco e slavo.

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Il movimento del Roveto Ardente nella scia di S. Paisij Veličkovskij

Documenti – Volti ed esperienze – Il movimento del Roveto Ardente nella scia di S. Paisij – Intervento al convegno di Bucarest, 25-26 maggio 2022

Nelle mie decennali ricerche a proposito della Filocalia e della sua fecondità nei tempi moderni ho potuto mettere in luce l’importanza dell’ambiente romeno, meno noto rispetto agli altri due ambienti greco e slavo. Mi restava di fare una cosa analoga all’interno dello stesso ambiente romeno, vale a dire tornare al fuoco originario, che si è riacceso in terra romena con il movimento del Roveto ardente del secolo scorso al monastero di “Tutti i santi” di Antim.

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“Foglia”, di Niggle

Documenti – Volti ed esperienze – “Foglia”, di Niggle – (1 dicembre 2014)

Di fronte al racconto di Tolkien, letto più volte insieme ad altri suoi testi per ritrovarmici dentro e sentirmi di casa, mi si è riaccesa l’esperienza della scoperta di orizzonti insospettati con i racconti dell’epopea dei Padri del deserto e delle storie chassidiche.

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La vita fraterna comunione di santi e peccatori

Documenti – Volti ed esperienze – La vita fraterna comunione di santi e peccatori – (6 maggio 2012)

Un fratello, offeso da un altro, venne dal padre Sisoes e gli disse: “Sono stato offeso da un fratello e voglio vendicarmi”. L’anziano lo esortava: “No, figliolo, lascia piuttosto a Dio la vendetta”. Ed egli: “Non mi darò pace finché non mi sarò vendicato”. Disse allora l’anziano: “Preghiamo, fratello!”. E, alzatosi, disse: “O Dio, non abbiamo più bisogno che tu ti prenda cura di noi, perché noi ci vendichiamo da soli”. A queste parole il fratello cadde ai piedi dell’anziano dicendo: “Non contenderò più con il fratello; perdonami, padre!”
Testo pubblicato in CONSACRAZIONE E SERVIZIO, 2012/4, pp. 43-49, con il titolo: Comunione di santi e peccatori.

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Passaggi e tappe nel cammino mistico di Angela da Foligno

Documenti – Volti ed esperienze – Passaggi e tappe nel cammino mistico di Angela da Foligno – (6 marzo 2010)

Quello che intendo proporre in questo mio intervento è la formulazione di una risposta all’interrogativo: dove sento il fascino della beata Angela da Foligno, almeno rispetto al Libro di lei che conosciamo? Nella mia indagine ho tenuto conto di una prospettiva specifica, quella di considerare Angela da Foligno come testimone della tradizione nella via spirituale, sottolineando in modo specifico il termine ‘testimone’, data la sua originalità e statura. Se tradizionalmente il suo cammino viene presentato in chiave ascensionale, in continui superamenti contemplativi, fino alle soglie della ‘visio beatifica’, io cercherò di coglierlo nei suoi radicamenti, nelle radici che lo rendono possibile e, per giunta, fruibile in qualche maniera anche per noi.
Giornata di studio presso l’Istituto Teologico di Assisi sulla Beata Angela da Foligno.

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Francesco d’Assisi e la vita nello spirito

Documenti – Volti ed esperienze – Francesco d’Assisi e la vita nello spirito – (1 gennaio 2007)

Per Francesco la regola suprema è l’osservanza del santo vangelo, quando la distinzione tra precetti e consigli evangelici, sviluppatasi poi in Occidente, non era ancora spuntata. Così, quello che Giovanni Crisostomo esprime a proposito della vita cristiana, può essere sottoscritto tanto da Pacomio, Basilio Magno, Pseudo-Macario, Teodoro Studita come da Francesco.
E. CITTERIO, Francesco d’Assisi e la vita nello spirito, in AA.VV., a cura di G. SPIRITO, I Padri del deserto tra i francescani, Ed. Messaggero, Padova 2007, pp. 247-263

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Movimenti e figure di spicco dell’Ortodossia romena nell’ultimo Cinquantennio

Documenti – Chiese d’Oriente – Movimenti e figure di spicco dell’Ortodossia romena nell’ultimo Cinquantennio – (16 febbraio 2002)

Un giorno padre Galaction pose questa domanda a un eremi­ta che aveva incontrato per caso nella foresta: “Ditemi, pa­dre: quando verrà la fine del mondo?” E quel sant’uomo, so­spirando, rispose: “Lo vuoi sapere, padre Galaction? Quan­do non ci sarà più sentiero tra l’uomo e il suo vicino!”
Fondazione Giorgio Cini. Venezia, 14-16 febbraio 2002. Convegno su “Romania: religione e spiritualità dal primo dopoguerra ai giorni nostri”. Intervento di E. Citterio.

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Forme di vita ascetica e spirituale nella tradizione cristiana e loro attualità

Documenti – Vita spirituale-Volti ed esperienze – Forme di vita ascetica e spirituale nella tradizione cristiana e loro attualità – (2 dicembre 2000)

L’idea forza della pratica cristiana (la sequela di Cristo) e l’odierna ricerca di autenticità. Precisazione dei termini del problema per una vera vita spirituale e per guarire dal soggettivismo.
Istituto di scienze religiose “A. Marvelli”. Rimini, 2 dicembre 2000. Conferenza di E. Citterio, Forme di vita ascetica e spirituale nella tradizione cristiana e loro attualità. Pubblicato in N. Valentini (a cura di), Una spiritualità per il tempo presente, Bologna 2003, EDB (Quaderni di Camaldoli, 22), pp. 80-111.

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Introduzione agli scritti di s. Francesco (ed. russa)

Documenti – Volti ed esperienze – Introduzione agli scritti di s. Francesco
(ed. russa) – (1 gennaio 1999)

Se Dio è santo, come canta la chiesa nella Divina Liturgia, allora la santità è il luogo della rivelazione di Dio. Un uomo santo, vera icona di Dio, ‘in tutto simile a Cristo’ come viene definito nella tradizione bizantina, è la finestra attraverso la quale s’irradia sul mondo la luce di Dio.

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La figura di Paisij Veličkovskij. Storia di una santità come fermento di umanità

Documenti – Volti ed esperienze – La figura di Paisij Veličkovskij. Storia di una santità come fermento di umanità – (14 ottobre 1997)

La figura di Paisij Veličkovskij è stata riportata all’attenzione della coscienza ecclesiale in questi ultimi anni con la sua canonizzazione da parte della Chiesa Ortodossa russa e romena, rispettivamente nel 1988 e nel 1992. L’opera di questo grande monaco e starets, che guidava una comunità di circa un migliaio di fratelli, ha costituito senza dubbio un avvenimento di prima grandezza nella storia moderna della Chiesa Ortodossa.
Intervento di E. Citterio al Simposio internazionale dell’UNESCO: “Monastère de Neamţ: cinq siècles de spiritualité”, per il cinquecentenario del monasero. Neamţ (Romania), 13-14 ottobre 1997.

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Una comunità monastica nel tessuto di una chiesa locale

Documenti – Volti ed esperienze – Una comunità monastica nel tessuto di una chiesa locale – (25 aprile 1997)

Con il tempo, gradualmente, la comunità è diventata un punto di riferimento per tanti. Non però che si senta deputata ad alcun compito particolare nei confronti delle persone, provenienti dai più diversi ambienti, che vengono al monastero. Vive più semplicemente il ‘compimento’ del regno di Dio nel fatto stesso di accoglierle e camminare insieme, di suscitare e stabilire comunione.
Articolo pubblicato su IL REGNO 10/97, pp. 317-320. E. Citterio, L’esperienza di Alessandria. Il primato della contemplazione.

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La dottrina spirituale dello starets Paisij. Radiografia di una comunità

Documenti – Volti ed esperienze – La dottrina spirituale dello starets Paisij. Radiografia di una comunità – (23 settembre 1995)

Paisij si è sempre visto scombinare i suoi piani dalla Provvidenza e per questo la sua opera non si è imposta come ‘sua’, ma come l’opera dello Spirito, sigillo della sua santità personale e del suo genio spirituale.
Intervento di E. Citterio a Bose il 21-23 settembre 1995 e pubblicato in N. KAUCHTSCHISCHWILI, A.-AI. N. TACHIAOS & AA.VV., “Paisij, lo starec”, Comunità di Bose 1997, ed. Qiqajon, pp. 55-82. Tradotto in romeno in “Românii în reînnoirea isihastă”, a cura di Virgil Cândea, Iaşi 1997, Trinitas, pp. 121-148.

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La spiritualità romena contemporanea

Documenti – Chiese d’Oriente – La spiritualità romena contemporanea – (1 gennaio 1991)

Un giorno padre Galaction pose questa domanda a un eremi­ta che aveva incontrato per caso nella foresta: “Ditemi, pa­dre: quando verrà la fine del mondo?” E quel sant’uomo, so­spirando, rispose: “Lo vuoi sapere, padre Galaction? Quan­do non ci sarà più sentiero tra l’uomo e il suo vicino!”
Introduzione di E. Citterio al volume: IOANICHIE BALAN, Volti e parole dei padri del deserto romeno (introduzione, traduzione e note a cura dei Fratelli Contemplativi di Gesù), Bose 1991, ed. Qiqajon.

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