Descrizione dell’opera
Se davvero si vuole essere cristiani non bastano discorsi generici o semplicemente attenti alle motivazioni; occorre una sapienza spirituale che governi la vita e venga tradotta in vita, una sapienza che sappia indicare “come si fa”, qual è la via e come imboccarla praticamente.
Con inusuale capacità e stile sapienziale, le pagine dell’autore mostrano quali siano le porte per entrare nella vita spirituale e come fare a percorrerla. È un parlare per esperienza all’esperienza, al fine di risvegliarla.
L’itinerario rende ragione dei fondamenti della vita spirituale secondo l’insegnamento della grande tradizione della Chiesa d’Oriente e d’Occidente (Scritture e Padri sono i riferimenti costanti), e insieme ne rende accessibili il fascino, la comprensione e la percorribilità, affinché i cuori tornino capaci di credere alla promessa di Dio rivelata nel Signore Gesù.
Sommario
Presentazione (L. Guccini). Introduzione. PRIMA TAPPA. Le ragioni della fatica: la fatica inutile. SECONDA TAPPA. La fatica della lotta: la fatica giusta. TERZA TAPPA. La sapienza che viene dall’alto. QUARTA TAPPA. Il principio del discernimento. QUINTA TAPPA. La ricerca del frutto. APPENDICE. Isacco il Siro: discorso 37. Massimo il Confessore: commento al Padre nostro. S. Francesco: le ammonizioni.
Note sull’autore
ELIA CITTERIO, nato a Inverigo (CO) nel 1950, sacerdote della diocesi di Alessandria, vive nella Comunità dei Fratelli Contemplativi di Gesù, in Capriata d’Orba (AL), studiando in particolare i fondamenti patristici della tradizione orientale e il rinnovamento filocalico che caratterizza in epoca moderna e contemporanea il mondo ortodosso.
- Editore, luogo e data di pubblicazione: EDB, Bologna, 01/01/2005
- Data terza ristampa: 01/01/2008
- Edizione: 1
- Pagine: 264
- Peso: 308g
- Collana: F8 – Teologia spirituale
- Formato: 15,0×21,0
- Confezione: Brossura
- EAN: 9788810541036
Di seguito, liberamente scaricabili i file in formato EBOOK. La pubblicazione di questo ebook è stata possibile grazie alla gentile concessione non in esclusiva del Centro editoriale dehoniano che detiene i diritti sull’opera.
Il testo corrisponde a quello dell’edizione cartacea giunta alla terza ristampa (2005-2008). Per la scheda completa e per chi fosse interessato ad acquistare online una copia dell’edizione cartacea è possibile linkare in basso all’indirizzo dell’editore. La fruizione gratuita di questo ebook è quindi personale e ogni utilizzo diverso è soggetto alle vigenti normative sui diritti d’autore.
File liberamente scaricabili: