Descrizione dell’opera
Le riflessioni sono state concepite come accompagnamento mistagogico per chi vuole comprendere la celebrazione liturgica dell’eucaristia sull’onda dell’intelligenza della Parola proclamata.
Nell’ascoltarla, non abbiamo bisogno semplicemente di sapere come sono andate le cose o come si sia costituita la memoria degli eventi codificata negli scritti, ma di ritrovarci implicati personalmente in ciò che viene annunciato per trovare la verità del vivere e il radicamento nell’alleanza con Dio.
La liturgia ha un vantaggio su ogni altro tipo di approccio rispetto alle Scritture: le proclama come un tutto, ne onora l’unità come avviene con un corpo vivente, senza considerare la genesi e la differenza dei testi dal punto di vista della loro formazione e della loro redazione.
Note sull’autore
ELIA CITTERIO, monaco nella comunità dei Fratelli contemplativi di Gesù, è docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Alessandria. Studia, in particolare, i fondamenti patristici della tradizione orientale e il mondo ortodosso. Per EDB ha pubblicato La vita spirituale, i suoi segreti (32008),L’intelligenza spirituale delle Scritture (2009), Omelie sulle parabole. Quattordici riflessioni sui racconti di Gesù (2014), I segreti del Regno. Omelie. Anno B (2014) e Il gusto della sapienza. Omelie. Anno C (2015).
Editore, luogo e data di pubblicazione: EDB, Bologna, 01/09/2016
Edizione: 1
Pagine: 336
Collana: E3 – Predicare la Parola
Formato:
Confezione: Brossura
EAN: 9788810416426