Descrizione dell’opera
Il nucleo essenziale del senso della vita dell’uomo è la scoperta che egli può condividere un «compito di intimità» con il suo Signore, una sorgente a cui rimandano gli approfondimenti della Scrittura proposti dai commenti di Citterio ai testi liturgici festivi.
La lettura privilegia la via spirituale dentro quella esegetica e teologica e invita a scorgere nel testo biblico celebrato le domande e i movimenti di fondo che lo intessono e che corrispondono con precisione a quelli di un cuore vivo che, mentre legge, si fa leggere.
La domanda più profonda del cuore resta quella di vedere il Signore, che soccorre e salva e di cui le Scritture testimoniano l’amore. Proprio nel momento in cui si stabilisce un punto di contatto tra il cuore e la Parola, si apre la possibilità di affacciarsi, già in questa terra, sul Regno dei Cieli.
Sommario
Prefazione (G. Spirito – E. Rimoli). Introduzione. Tempo di Avvento. Tempo di Natale. Tempo di Quaresima e Tempo pasquale. Tempo ordinario. Solennità e feste varie.
Note sull’ autore
Elia Citterio, monaco nella comunità dei Fratelli contemplativi di Gesù, è docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Alessandria. Studia, in particolare, i fondamenti patristici della tradizione orientale e il mondo ortodosso. Per EDB ha pubblicato La vita spirituale, i suoi segreti(32008), L’intelligenza spirituale delle Scritture (2009), Omelie sulle parabole. Quattordici riflessioni sui racconti di Gesù (2014) e I segreti del Regno. Omelie. Anno B (2014).
- Editore, luogo e data di pubblicazione: EDB, Bologna, 07/09/2015
- Edizione: 1
- Pagine: 312
- Peso: 380g
- Collana: E3 – Predicare la Parola
- Formato: 140x210x17
- Confezione: Brossura
- EAN: 9788810416402